"Ogni momento e ogni evento della vita di ogni uomo sulla terra getta un seme nella sua anima. Come il vento trasporta migliaia di semi alati, così il flusso del tempo reca con sè germi di vitalità spirituale che si posano, impercettibili, nelle mente e nella volontà degli uomini. La maggior parte di questi innumerevoli semi muore e va perduta, perchè gli uomini non sono preparati a riceverli: tali semi possono germogliare soltanto nella buona terra della libertà, della spontaneità e dell'amore". Ho riportato l'incipit di uno dei primi capitoli del libro afinché meglio si comprendesse il titolo del libro. L'A. traccia all'interno del testo una sorta di cammino ideale, sforandosi di spiegare in cosa consista la contemplazione e come prepararsi a una esperienza contemplativa. Notevole è la capacità introspettiva dell'A. e molto originale il modo in cui tratta il tema. Si tratta forse di uno dei libri più riusciti di Merton e anche di uno dei miei preferiti (insieme a "Nessun uomo è un'isola"). Mi sento assolutamente di consigliarlo a chi è in ricerca di se stesso e della propria anima. Nel testo sono affrontate varie tematiche: non si discute solo di che cosa sia la contemplazione, ma anche di che cosa sia la libertà, la fede, la sapienza, la preghiera, l'amore. Si può discutere e ritenere opinabili molte delle conclusioni alle quali l'A. perviene, tuttavia è indiscussa la profondità del suo pensiero. Tutt'altro che banale.
Semi di contemplazione
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1991
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca Terranova 20 agosto 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it