Romanzo filosofico sorprendente
Semplicemente perfetto
Un Jostein Gaarder in stato di grazia ci sorprende con un romanzo totale nel senso più pieno del termine. Un romanzo capace di commuoverci fino alle lacrime e insieme di riconciliarci con il mondo.
«Prima o poi questo giorno doveva arrivare. Arriva per tutti. Ed eccolo qui. Come uno schiaffo, come un pugno in faccia»
È il suo primo giorno all'università di Oslo quando il diciannovenne Albert nota una ragazza dalla quale non riesce a distogliere lo sguardo. Il suo nome è Eirin. Non si sono mai visti prima e non si lasceranno mai. Dopo trentasette anni di vita passati insieme, Eirin è in Australia a un congresso di biologia marina quando Albert riceve dal proprio medico una notizia devastante. Come può andare avanti dopo aver saputo? Per trovare una risposta, si rifugia nella Casa delle fiabe, il cottage immerso nel verde sulla riva del lago dove è solito ritirarsi con la famiglia nel tempo libero. Completamente isolato, si concede ventiquattro ore per scrivere il suo addio al mondo e alle persone che ama. Vuole raccontare tutto, anche quello che fino a oggi ha tenuto gelosamente segreto, ma vuole anche interrogare se stesso su quale sia il senso ultimo del nostro esistere. E proprio quando è sicuro che ogni speranza è spenta, quando ha davanti solo la tenebra più fitta, come le notti in cui remava fino al centro del lago per scrutarne l'abisso, Albert capisce che c'è ancora una risposta, c'è uno spiraglio che si apre sul buio... In poco più di cento densissime pagine, un Jostein Gaarder in stato di grazia ci sorprende con un romanzo totale nel senso più pieno del termine. Tutto vi trova spazio, tutta l'umana ricchezza e miseria: la paura e il coraggio, la mancanza di fede e la devozione, la scienza e le lettere, la morte e l'eros. Un romanzo capace di commuoverci fino alle lacrime e insieme di riconciliarci con il mondo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Semplicemente perfetto
Oggi volevo presentarvi questo libro "Semplicemente perfetto" di Jostein Gaarder, edito da Longanesi. Jostein Gaarder è uno scrittore norvegese, filosofo e teologo famoso per "Il mondo di Sofia". In tutti i suoi libri si riflette sulla vita e sull'importanza della vita, questo libro non è da meno. Parla di Albert che è un uomo che scopre di avere una malattia degenerativa e, senza dire nulla a moglie e figlio, decide di andare nella casa delle fiabe, il loro cottage di famiglia sulle sponde del lago. Riflette, medita in realtà anche il suicidio, poi tramite un viaggio a ritroso nel tempo in questa casa intrisa di ricordi, una casa piena di storie, dal matrimonio con la moglie alla nascita del figlio e della nipotina, riscopre le cose importanti della vita: sono le piccole cose e l'amore di tutti quelli che ci stanno attorno. Decide di continuare a vivere godendosi questi piccoli felicità giornaliere.

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ludo 06 dicembre 2022Romanzo filosofico sorprendente
-
MoniaMac 16 agosto 2022
Gaarder non delude mai le aspettative: fornisce elementi per riflettere attraverso un racconto semplice avvolto da un filo di mistero che ti tiene incollato alle pagine
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it