Semplificare l'Italia - Franco Bassanin,Luca Castelli - copertina
Semplificare l'Italia - Franco Bassanin,Luca Castelli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Semplificare l'Italia
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
10,00 €
10,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Il sistema istituzionale italiano è macchinoso: ministeri, agenzie e enti pubblici nazionali, enti e agenzie regionali, province, comunità montane, comuni, unioni, associazioni, consorzi intercomunali, circoscrizioni, aziende sanitarie e altro ancora. La ripartizione dei compiti e poteri è disordinata e in molti casi irrazionale, con duplicazioni di funzioni e sovrapposizioni di competenze. La legge di riforma dell'amministrazione del 1997 (Bassanini) delineò un progetto di semplificazione del sistema amministrativo e dettò criteri per una distribuzione più razionale dei poteri di decisione e di gestione di prestazioni e servizi pubblici. La sua attuazione è rimasta in sospeso, ma l'Italia non può affrontare nuove sfide senza una organizzazione istituzionale e amministrativa più razionale e meno costosa. Senza risolvere il problemi della sua architettura istituzionale, e di una funzionale distribuzione di compiti e poteri tra le amministrazioni pubbliche. Senza mettere fine a un sistema nel quale tutti fanno tutto ma non c'è responsabile, moltiplicando burocrazie, conflitti di competenza, complicazioni procedurali. Una Repubblica dove ciascuna amministrazione ha compiti precisi e i cittadini e le imprese sanno a chi rivolgersi. Astrid ha riunito alcuni esperti di organizzazione amministrativa del nostro paese e qui sono raccolte le linee guida di un progetto di semplificazione del sistema istituzionale e amministrativa del nostro Paese. Per una Reppubblica più semplice e moderna.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Libro in buone condizioni Copertina flessibile 224 9788836811106 Buono (Good) .

Immagini:

Semplificare l'Italia

Dettagli

224 p.
9788836811106
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it