Sensazioni. Raccolta poetica
Immagini sublimi catturano lo sguardo del lettore nelle pagine di Sensazioni ma sono le parole "scivolo per tuffarsi nei sogni" atte a "scoprire l'essenza dell'essere". Per Antonio Pileggi è due il numero perfetto come gli occhi, i binari, le mani che cullano un bimbo, due anziani lungo il viale, come i mari che lambiscono le coste calabre lo Jonio e il Tirreno, sulle cui acque il poeta ci fa ammirare albe e tramonti nelle splendide fotografie per poi raccontarceli nei suoi versi. Non mancano i ricordi della nonna, dell'adorato padre, figure di un cammino apparentemente interrotto che mira a essere ripreso in quella dimensione d'Infinito ove "il mondo dell'Io e il mondo reale si fondono" ove il cuore e la mente, la terra e il mare, il cielo e la terra, il sogno e la realtà, il romanzo e la poesia s'incontrano per ripetere a un figlio, a un uomo, a un poeta un'esortazione "sii forte". Traiamo dalla raccolta poetica un un insegnamento che supera le sensazioni per diventare punto fermo imprescindibile, una frase scritta non sulla sabbia o affidata al vento ma incisa nel cuore a lettere di fuoco. Perché lì resti per sempre. Come queste poesie che vogliono restare, fermarsi, "custodite in uno scrigno, preservate dal tempo, per viaggiare oltre il domani". Dalla Prefazione di Daniela Rabia
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it