Esiste realmente un limite da non superare quando si tratta di difendere le persone che amiamo? A cosa siamo disposti a rinunciare pur di fare il loro bene? È 'il senso dell'elefante': è l'istinto incondizionato alla protezione, é la devozione verso tutti i piccoli di un branco. Ho letto questo romanzo in due giorni, mi sono emozionata, sono rimasta a bocca aperta, ho avuto la pelle d'oca. Ma quanto è meraviglioso tutto ciò?! Super consigliato a tutti.
Finalista Premio Campiello 2012
La devozione verso tutti i figli, al di là dei legami di sangue: è il senso dell'elefante, codice inscritto in uno dei mammiferi più controversi, e amuleto di una storia che comincia in un condominio di Milano. Pietro è il nuovo portinaio, ha lasciato all'improvviso la sua Rimini per affrontare un destino chiuso tra le mura del palazzo su cui sta vegliando. Era prete fino a poco tempo prima, ora è custode taciturno di chiavi e appartamenti, segnato da un rapporto enigmatico con uno dei condomini, il dottor Martini, un giovane medico che vive con moglie e figlia al secondo piano. Perché Pietro entra in casa di Martini quando non c'è? Perché lo segue fino a condividere con lui una verità inconfessabile? Il segreto che li unisce scava nel significato dei rapporti affettivi, veri protagonisti di un intreccio che si svela a poco a poco, arrivando all'origine di tutto: una ragazza conosciuta da Pietro quando era un sacerdote senza Dio, in una Rimini dura e poetica, a tratti felliniana. Qui inizia questa storia che accompagna i suoi personaggi nella ricerca di un antidoto alla solitudine dei nostri tempi, verso una libertà di scelta, e di sacrificio. In questo romanzo Marco Missiroli va al cuore della sua narrativa, raccontando il sottile confine tra l'amore e il tradimento, il conflitto con la fede e la dedizione verso l'altro. A partire da una semplice, terribile domanda: a che cosa siamo disposti a rinunciare per proteggere i nostri legami?
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:8
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Annalisa Samarelli 14 maggio 2018
-
FIORENTINA AMODIO 28 novembre 2016
Ho letto questo romanzo in due giorni. L'ho trovato davvero molto emozionante in quanto tocca tematiche importanti come il rapporto con la fede, l'amore, il tradimento ma soprattutto il rapporto genitori- figli. Tutto ciò ci invita il lettore a chiedersi cosa sia davvero etico e cosa no. I temi sono trattati con molta delicatezza e profondità. Consiglio di acquistare questo libro in quanto ricco di riflessioni e pieno di spunti, vi lascerà di sicuro un buon ricordo. L'epilogo molto commovente vi lascerà senza parole.
-
FLAVIA CONFORTI 03 settembre 2014
E' un libro che ho scoperto davvero per caso. Vale la pena leggerlo...non troverei parole per descriverlo. Va letto e capito: vi lascerà qualcosa..di buono. Vi farà anche commuovere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it