Bella la trama, il personaggio di Elena mi é piaciuto. A tratti era un po’ lento però è scritto bene
Il sentiero dei profumi
La vita mi ha messo alla prova. Ma con l'iris ritrovo la fiducia. La vaniglia mi fa sentire protetta. Perché i profumi sono la mia strada. Solo quando crea i suoi profumi riesce ad allontanare le insicurezze. Solo avvolta dalle essenze dei fiori, del legno e delle spezie sa come sconfiggere le sue paure. I profumi parlano dei pensieri più profondi, delle speranze più nascoste: l'iris regala fiducia, la mimosa dona la felicità, la vaniglia protegge, la ginestra aiuta a non darsi per vinti. Elena da sempre ha imparato a essere forte. Dal giorno in cui la madre se n'è andata, abbandonandola quando era solo una ragazzina. Adesso che ha ventisei anni il destino continua a metterla alla prova, ma il suo dono speciale le indica la strada da seguire. Una strada che la porta a Parigi, capitale del profumo, dove le sue creazioni conquistano tutti. Elena ha un modo unico di capire ed esaudire i desideri: è in grado di realizzare il profumo giusto per riconquistare un amore perduto, superare la timidezza, ritrovare la serenità. Ma non è ancora riuscita a creare l'essenza che le dia il coraggio di far pace con il proprio passato. C'è un'unica persona che ha la chiave per entrare suo cuore e guarirlo: Cail. Cail che conosce la fragilità di un fiore e sa come proteggerlo e amarlo. Perché anche il seme più acerbo, quando il sole arriva a riscaldarlo, trova la forza di sbocciare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuls 04 gennaio 2025Carino!
-
MicaReads 11 novembre 2024Pura emozione
Un romanzo meraviglioso, ci porta a vivere il viaggio della protagonista attraverso le difficoltà che le si presentano e ad immergerci nella psicologia di ogni personaggio, conoscerlo veramente e poter innamorarsi di ognuno. Una scrittura facile da leggere, ma di emozioni intense e di una bellezza nelle parole che tolgono il fiato.
-
Silvietta 17 giugno 2022
Mi piace molto la scrittura di Cristina Caboni, ma il personaggio di Elena non è uno di quelli che mi è entrato nel cuore. Parto con il dire che avevo erroneamente letto prima “Il profumo sa chi sei”, il libro successivo a questo che racconta la seconda parte della vita di Elena, e non è proprio una gran cosa sapere il finale quando devi ancora conoscere tutto l’antefatto. Detto ciò, ho trovato la storia a tratti lenta. Mi trovo d’accordo su due considerazioni fatte dall’autrice alla fine del libro. La prima sul rapporto Elena-Cail. La prima cosa che li unisce è l’istinto, qualcosa di magico e illogico. Entrambi sentono il bisogno di guardarsi, di stare vicini, di trovare istanti di felicità. Non è qualcosa di spiegabile, nasce dalla più totale irrazionalità. È un riconoscersi di anime affini, un piacersi e desiderarsi. “Questo mistero per me è l’amore. L’amore poi ha il grande potere di smuovere ogni cosa, è sostanzialmente il più straordinario motore che esista. Per amore si prende in considerazione ciò che prima era inaccettabile. E cambiare la propria prospettiva può aiutare a comprendere gli altri, e ad accettare sé stessi. Gli occhi dell’amore possono tutto. Il resto viene dopo.” La seconda riguarda il modo di affrontare la vita. Nonostante le sofferenze e le delusioni, ingannare se stessi rinnegando la propria esperienza e il proprio passato non è un buon modo di essere felici. “Noi siamo fatti anche di cuore, anima e radici, non basta essere solo razionali. Viviamo in una società che punta molto all’apparenza, trascurando la sostanza. Abbiamo standard che ci allontanano dalla nostra individualità, che invece è la nostra ricchezza più grande. La cosa più bella che possa accadere a una persona è essere sé stessa. Ritrovarsi, riconoscersi e accettarsi è un buon inizio per essere felici.” Ora andrò alla ricerca di libri più impegnativi e più coinvolgenti emotivamente!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it