Iris è una donna tormentata, alla soglia dei sessanta, che un giorno decide di andare via, in fuga verso se stessa più che da qualcosa da cui scappare. La sua partenza, però, mette in allarme la figlia Eva che si rivolge al maresciallo Brizzi, convinta che la madre sia in pericolo. Le vite di Iris e del maresciallo, anche lui tormentato dai fantasmi del suo passato, scorrono parallele senza intersecarsi e si dipanano nel corso della narrazione. Lo stile dell’autrice è buono, ma la parte “romance” è notevolmente più presente della presunta “noir” o giallo che sia; assume i tratti del dramma e solo verso la fine si intuisce che qualcosa di oscuro grava sul passato della protagonista. La parte “gialla” poteva essere sviluppata meglio, inserendo più dettagli, in modo da ridestare l’interesse del lettore. Nel complesso comunque è un testo interessante per gli amanti del romance drammatico, con delle sfumature noir.
Il sentiero interrotto
Due vite si sfiorano senza incontrarsi: quella del maresciallo Lomanno, un sessantenne stanco e amareggiato, e quella di Iris, la donna cinquantasettenne sulla cui inspiegabile scomparsa lui si troverà a indagare, spinto dalle pressanti richieste di Eva, la figlia di lei. Sarà proprio grazie a questa indagine che Lomanno – il cui doloroso passato ci si svela poco alla volta – riuscirà a riannodare i fili lacerati della propria esistenza. Iris, invece, in fuga dai propri pensieri e da quella che lei chiama "la grande tentatrice", non troverà pace nemmeno fra le amatissime montagne.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Isabella Liberto 12 maggio 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it