Il sentimento della letteratura - Raffaele La Capria - copertina
Il sentimento della letteratura - Raffaele La Capria - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il sentimento della letteratura
Disponibilità immediata
18,00 €
18,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


In questo libro La Capria propone una serie di saggi da cui si evince il suo "sentimento della letteratura", ovvero il modo, lo stile che lo caratterizza nel "leggere". Non si tratta però di una visione personalistica di opere e di libri, perché l'operazione di La Capria consiste proprio nel leggere secondo "il senso comune", ovvero nel trattare temi complessi come la trama, la composizione, il "messaggio" dell'opera, con un linguaggio assolutamente non tecnico.

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Prima edizione. Collana ''Letteratura contemporanea''. In apertura, dedica autografa dell'Autore (per gli amici ''Dudù'' o ''Duddù'', di qui la firma) a Giulia [Massari, 1924-2015], giornalista vicina al milieu politico e culturale romano dagli anni sessanta in poi - Brossura editoriale con bandelle, 152 pagine. Dall'indice: Montale: primi approcci - Pinocchio, l'italianissimo - Centralità della ''scopata'' nella narrativa italiana contemporanea. Minimi segni del tempo, nel complesso ottima copia -- In questo libro La Capria propone una serie di saggi da cui si evince il suo ''sentimento della letteratura'', ovvero il modo, lo stile che lo caratterizza nel ''leggere''. Non si tratta però di una visione personalistica di opere e di libri, perché l'operazione di La Capria consiste proprio nel leggere secondo ''il senso comune'', ovvero nel trattare temi complessi come la trama, la composizione, il ''messaggio'' dell'opera, con un linguaggio assolutamente non tecnico.</p>.

Immagini:

Il sentimento della letteratura
Il sentimento della letteratura

Dettagli

156 p.
9788804422754

Conosci l'autore

Foto di Raffaele La Capria

Raffaele La Capria

1922, Napoli

"La parte biografica e indispensabile, e richiesta. Benissimo, allora diciamo: Nato a Napoli nel 1922. E poi? Poi niente. Quando mai a uno scrittore italiano capitano nella vita cose ed eventi memorabili, da raccontare? lo non sono stato cercatore d'oro in Alaska come London, non ho dato la caccia alle balene come Melville, non ho attraversato un tifone con un veliero come Conrad, non ho venduto armi a un ras abissino come Rimbaud, non ho percorso a piedi la Patagonia o l'Australia come Chatwin... E allora? Cosa diciamo? Diciamo che gli scrittori italiani sono quasi tutti sedentari e casalinghi, e lo restano anche se viaggiano occasionalmente qua e la.E così sono stato io. Nient'altro da aggiungere? Possibile che nella tua vita non ci sia proprio niente? Beh, ci sono tante cose, gli...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it