Condivido pienamente le precedenti recensioni, Simenon è un grande romanziere. Stupenda in questo romanzo,l'atmosfera della Costa Azzurra, di grande impatto la caratterizzazione dei personaggi.
Senza via di scampo
Se «la vecchia» ha proprio con lui, Vladimir, un rapporto così speciale, è perché loro due si somigliano: provano entrambi un profondo disgusto per tutto quanto li circonda, e la medesima pietà per se stessi. Due mascalzoni infelici, intrisi di amarezza e di cinismo, questo sono. Perciò, lasciando che gli scrocconi vaghino annoiati nella grande villa, Jeanne Papelier si ubriaca insieme a lui; ?nisce sempre che si mettono a piangere, e poi vanno a letto insieme. Sono anni che Vladimir ricopre il duplice ruolo di amante e di domestico; e che si occupa dell’Elektra, lo yacht attraccato nel porticciolo di Golfe-Juan, insieme a Blinis, russo bianco come lui, con il quale ha diviso l’esilio e la miseria prima che trovassero la gallina dalle uova d’oro. Un equilibrio apparentemente perfetto, che si romperà allorché farà la sua comparsa una donna giovane e bella, la ?glia della vecchia Papelier – una che non ha nulla a che fare né con quella ricchezza né con quell’abiezione. Per Vladimir comincerà allora una storia diversa, una storia in cui ci sarà prima il desiderio, poi il tradimento, poi il rimorso, e poi anche una sorta di delitto espiatorio. Per ?nire in un naufragio che sarà per lui come una liberazione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARA VINCENZA SCROCCA 19 marzo 2009
-
Antonio Iaccarino 09 ottobre 2008
Per me il primo Simenon non "giallo". Per chi ha visitato i luoghi del romanzo, la lettura sarà un ritorno a colori, e quasi a odori e sapori della Costa Azzurra. Il ritmo è assolutamente coinvolgente. Ottimo
-
CRISTINA PEDARZINI 03 agosto 2008
Tutti i libri di Simenon sono eccezionali e mi dispiace che in classifica non sia tra i primi perchè evidentemente l'autore è poco conosciuto dalla massa. Ma rimane, a mio parere il maggior scrittore del novecento, nelle analisi psicologiche dei personaggi e nella capacità narrativa di farti entrare in un'atmosfera e in una personalità particolare e di vivere passo passo un momento di vita che potrebbe essere di tutti. Con un linguaggio semplicissimo e diretto.Consiglio vivamente di leggere le opere di Simenon
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows