Libro pieno di flashback e flussi di coscienza che ci riporta la vita sessuale e sentimentale di un padre di famiglia. A tratti ironico ma sa essere profondamente delicato circa il tema della paternità e rapporto padre-figlia. Invito i lettori ad andare oltre la descrizione degli amplessi del protagonista (veritiere circa le fantasie di un italiano medio) e oltre l’infedeltà e i tradimenti e a focalizzarsi su ben altro: la complessità delle relazioni umane
Il protagonista di questo libro, il Maschio, è un padre capace di tenerezza e di attenzione, è un marito allegro e appassionato. Ma ha molte altre donne. Relazioni di lunga durata, in cui il sesso è il veicolo primario attraverso il quale passano la comunicazione, l'affetto, la curiosità, la scoperta dell'altro. Il sesso è un pensiero costante, un'ossessione e una consuetudine, un modo per entrare in contatto con il mondo esterno. Più ancora della seduzione e della conquista, più dell'amore che in forme diverse è parte fondamentale di ciascuna di queste relazioni. È questa la separazione del maschio, dunque. Dove per maschio s'intende davvero, genericamente, il maschio di uomo nell'apice dell'età riproduttiva, in un ambiente circostante quanto mai generoso di sollecitazioni e stimoli. E per separazione s'intendono due cose: quella, letterale, dalla moglie, a cui condurrà fatalmente il percorso del libro; e quella, fisica e metaforica, che divide all'interno dello stesso uomo il padre dal marito e dall'amante. Quasi che fosse impossibile conciliare gli impulsi e i sentimenti, quasi che l'unica strada per tenere tutto insieme fosse una rigida compartimentazione, cioè: vivere molte vite.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
frarossoblu 15 novembre 2023profondo
-
DENISE GIRARDI 03 settembre 2013
Non mi aspettavo un libro del genere. Come i fotogrammi con cui il protagonista lavora in sala montaggio per creare un film, così Piccolo descrive la vita di un uomo fatta di tante vite, il padre, il marito, il collega, l'amante. Un uomo che in realtà è capace di essere realmente se stesso solo se le sue vite "convivono" tra loro. Protagonista assoluto il sesso, descritto in un modo palesemente reale e concreto.
-
Nicola Gioffredo 22 dicembre 2010
un libro che parla di situazioni in cui spesso ci si trova; un libro di "denuncia sociale" in cui ci si imbatte nella vita reale. Un libeo sulla promisquità e sulla facilità e la leggerezza in cui si riesce a vivere e in cui ci si imbatte. La passione - il sesso - che domina e predomina sul nostro carattere, l' unica via di fuga dai problemi; il sesso, senza vincoli e legami affettivi, inteso come carattere che ci distingue dagli altri e sui cui improntare un' intera esistenza e rifugiarsi in caso di necessità
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it