Questo è il romanzo a mio parere meno riuscito, ma come sempre De Giovanni verso la fine ci regala pagine emozionanti che ci fanno dimenticare il caso da risolvere non troppo entusiasmante.
Serenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi
Sono passati più di quindici anni da quando Vinnie Sannino è emigrato in America, imbarcandosi di nascosto su una nave. Là ha avuto successo, è diventato campione mondiale di pugilato nella categoria dei mediomassimi. Ma il suo ultimo avversario, un pugile di colore, è morto, e lui non se l'è più sentita di continuare. Adesso è tornato per inseguire l'amore mai dimenticato, Cettina, la ragazza che alla sua partenza aveva pianto disperata. La vita, però, è andata avanti anche per lei, che ora è donna e moglie. Vedova, anzi: perché il marito, un ricco commerciante, viene trovato morto. Qualcuno lo ha assassinato finendolo con un pugno alla tempia, simile a quello che, in una sera maledetta, Vinnie ha vibrato sul ring dall'altra parte del mondo. Per Ricciardi e Maione, e per i loro cuori, sarà davvero una brutta settimana di pioggia.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Salvatore89 29 ottobre 2022Serenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi
-
Ogni volta si pensa di star leggendo il libro più bello di De Giovanni ma è solo perche ogni cosa che si legge scritta da lui è sempre la più bella Perché la sua scrittura e' musica, è una canzone che si ascolta all'infinito e ogni volta è pura gioia Il commissario è più malinconico che mai ma come ogni volta c'è spazio per la speranza, perché Enrica alla fine manifesta tutto il suo coraggio Si ritrovano tutti i suoi compagni e bellissimi anche i nuovi personaggi tra questi la splendida figura del pugile Sannino con la serenata senza nome La storia gialla è frutto di odio antico e una volta tanto si ha la soddisfazione di provare vera antipatia per il colpevole In sottofondo Napoli in tutto il suo splendore e la voglia di partire subito e correre la' per i posti, belli anche sotto la pioggia d'autunno, ma ancor di più per la gente, per il meraviglioso popolo napoletano Bambinella personaggio dolce e struggente è meravigliosa
-
Bellissimo atto della saga di Ricciardi. Intorno al mistero del momento che coinvolge un famoso pugile italo-americano e un commerciante senza scrupoli (la vittima), si intrecciano le vicende del commissario Ricciardi e degli altri abituali personaggi delle sue storie. Commovente la storia nella storia di Bambinella e del suo "fidanzato", inaspettatamente aiutati dal simpatico brigadiere Maione, comprimario di Ricciardi. Le figure femminili che ruotano intorno al tenebroso commissario non deludono...sopratutto Erica (per la quale noi tutte accanite lettrici di De Giovanni facciamo il tifo!).
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it