I volumi del manga in ordine cronologico.
Alice in Borderland (Imawa no Kuni no Arisu) è un manga scritto e disegnato da Haro Aso. Contraddistinto da tinte survival e ambientato in un incubo distopico ispirato alle carte da gioco, è stato serializzato tra il 2010 e il 2016 e pubblicato in Italia da J-Pop Manga dal 2022 al 2023.
La storia ruota attorno a Ryōhei Arisu, un giovane apatico che, insieme agli amici Karube e Chōta, si ritrova improvvisamente in una Tokyo deserta, trasformata in un’arena mortale nota come Borderland. Qui i partecipanti devono superare giochi letali associati a semi e valori delle carte francesi: ognuno rappresenta un diverso livello di difficoltà e abilità richieste – logica, forza, inganno o empatia.
Tra alleanze fragili, sacrifici e complotti, Arisu incontra Usagi, un’alpinista solitaria con cui stringe un legame profondo. Insieme, cercheranno di svelare i segreti dietro il Borderland e i suoi enigmatici gamemaster.
La serie ha generato due spin-off (Alice on Border Road e Alice in Borderland: Retry), un OVA in tre episodi e un adattamento live-action di Netflix di grande successo.