Dublin Murder squad è una serie di romanzi thriller scritta dall’autrice statunitense Tana French. Le storie sono ambientate in Irlanda, complici le origini irlandesi della scrittrice, e ruotano spesso intorno a vecchi casi irrisolti che coinvolgono diversi detective vogliosi di riscatto, tutti appartenenti alla Squadra Omicidi di Dublino. La città riveste spesso un ruolo fondamentale nei romanzi di Tana French, ergendosi a vero e proprio personaggio, contribuendo con il suo processo di cambiamento e la sua varietà, a creare un'atmosfera di suspense e tensione. I romanzi della Dublin Murder Squad si contraddistinguono per le trame avvincenti e dettagliate, impreziosite dai colori suggestivi e cupi dell’Irlanda, nonché da una grande attenzione alle psicologie dei personaggi. La protagonista del primo libro, Nel bosco (Mondadori, 2009), Cassie Maddox, è reduce da un'esperienza traumatica mentre era sotto copertura, una ferita che complica notevolmente il suo lavoro e le relazioni con i suoi colleghi. I protagonisti della French infatti, non sono mai stereotipati, sono spesso portatori di scheletri e difetti respingenti che interferiscono nella narrazione, rendendo la trama non solo un tipico giallo da risolvere, ma anche un'intreressante indagine umana.
«Alcune persone sono così, ogni cosa che fanno o dicono viene fuori come una menzogna. Non perché siano grandi mentitori, ma perché sono incapaci di dire la verità.»
Nel 2019 dai casi della Dublin Murder Squad è nata la serie televisiva Dublin Murders, prodotta dalla BBC, che si focalizza in particolare sulla coppia di detective Rob Reilly e Cassie Maddox.