I libri della serie in ordine cronologico.
Ispirato al medico legale di origini italiane Marcella Fierro, Kay Scarpetta è l'iconica protagonista dei romanzi di Patricia Cornwell, interpretata sullo schermo da Nicole Kidman nell serie televisiva Scarpetta.
Kay è una donna estremamente razionale e brillante. Affascinante, bionda con occhi azzurri, e sempre elegante nel vestire. Si dedica al suo lavoro con grande precisione, senza però tarscurare le sue passioni, come l'amore per la cucina italiana. Viene affiancata nei casi da Pete Marino, agente burbero e scontroso dell'Investigativa di Richmond, con cui Kay instaurerà un rapporto molto particolare.
Conosciamo per la prima volta il medico legale nel romanzo Postmortem, in cui la donna quarantenne assume l'incarico di direttrice dell'istituto di medicina legale della Virginia.
La sua ideatrice l'ha immaginata intelligente, preparata, dinamica nel lavoro, ma molto vulnerabile nella vita privata. A differenza di altri investigatori letterari, Kay non ha una vita privata felice. Come ha scritto Elisabetta Rasy, questa è la chiave vincente della Cornwell nella costruzione della sua dottoressa "far vedere come nella vita di una donna affermata non tutto sia affermativo, creare un pathos del contrasto tra successo e fallimento, uno iato incarnato tra tecnologia avanzata e arcaismi del cuore".
«Si suppone che io non batta ciglio di fronte ad alcuna vista, immagine, odore o suono. Non mi è permesso reagire con orrore come tutti gli altri. Il mio mestiere è ricostruire il dolore senza immedesimarmi, ricreare il terrore senza lasciare che mi segua fino a casa.»