L’Attraversaspecchi è una saga fantasy scritta da Christelle Dabos. Narra la storia di Ofelia, una ragazza goffa e timida che fa la curatrice di un vecchio museo e ama nascondersi dietro a occhiali troppo spessi e a un’inseparabile sciarpa. Ofelia ha due poteri, attraversa gli specchi ed è in grado di leggere il passato degli oggetti, semplicemente toccandoli. Vive nell’arca Anima, uno dei ventuno pianeti di cui è composto il mondo magico de L’Attraversaspecchi, ognuno con le sue regole e con la propria conformazione speciale.
Tutto incomincia in Fidanzati dell’inverno (E/O, 2018), dove la giovane è coinvolta in un matrimonio combinato con il tenebroso Thorn, discendente di una famiglia prestigiosa, che subito si mostra scontroso e poco incline a creare un rapporto. Ne Gli scomparsi di Chiardiluna (E/O, 2019), Ofelia visiterà una nuova arca, divisa tra i suoi nuovi doveri in un mondo pieno di crepe e i suoi sentimenti sempre più confusi per Thorn. Nel terzo volume della saga, La memoria di Babel (E/O, 2020), un segreto del passato sarà la chiave per risolvere un futuro compromesso, fino ad arrivare all’epilogo con Echi in tempesta (E/O, 2021) dove la coppia dovrà salvare il mondo delle arche e consolidare il loro amore.
Le prime edizioni de L’Attraversaspecchi sono impreziosite dalle copertine dell’illustratore francese Laurent Gapaillard, in grado di rappresentare al meglio l’affascinante mondo delle arche e l’anima steampunk della saga.