I libri della serie in ordine cronologico.
La trilogia La dottoressa di Helene Sommerfeld, pubblicata da Giunti Editore, segue la determinata Ricarda Thomasius nel suo percorso per affermarsi come medico nella Germania tra il XIX e il XX secolo e celebra l'emancipazione femminile e il coraggio di sognare oltre i confini imposti dalla società.
Il primo volume, Il coraggio di sognare (2021), introduce Ricarda, figlia di un giardiniere, che grazie all'incontro con la contessa Henriette si trasferisce a Berlino, dove scopre il Circolo bianco, un gruppo di donne che lottano per l'autonomia femminile.
Nel secondo libro, Le tempeste della vita (2022), Ricarda, ora medico a Monaco nel 1890, affronta le sfide di essere una delle prime donne medico in città e si trova a combattere un'epidemia di difterite, mentre segreti del passato minacciano la sua stabilità.
Il capitolo finale, Le vie dell'amore (2023), ambientato a Berlino durante la Prima guerra mondiale, vede Ricarda tornare all'ospedale della Charité, affrontando nuove sfide professionali e personali, mentre la sua famiglia rischia di disgregarsi a causa di segreti e decisioni difficili.