I libri della serie in ordine cronologico.
«Il segreto dell’ispettore capo Gamache era che a cinquantacinque anni suonati, all’apice di una lunga carriera il cui slancio pareva essersi esaurito, la morte violenta lo sorprendeva ancora. Il che era strano, per un responsabile della Omicidi, e forse spiegava perché non avesse fatto più progressi nel cinico mondo della Sûreté.»
Determinato, colto e gentile. Armande Gamache dopo anni di servizio a capo della Sûreté du Québec, ancora non sembra essersi abituato all'efferata violenza con cui viene a contatto quotidianamente.
Specialmente in un paesino idilliaco come Three Pines, a sud di Montréal. Di una bellezza serena e naturale, la cittadina nasconde tuttavia qualcosa di indecifrabile e sinistro. Sarà compito di Gamache rivelarne i segreti e indagare con la compassione e il coraggio che lo contraddistinguono. Un protagonista che non ama la violenza, estremamente empatico, tormentato da ricorrenti e drammatici ricordi che riesce a tenere sotto controllo con l'aiuto dell'amore della moglie.
Dai libri di Louise Penny è stata tratta nel 2022 una serie televisiva, Misteri a Three Pines, con Alfred Molina nei panni del protagonista.