I libri della serie in ordine cronologico.
Con Le indagini di Mirna Pagani prende vita una nuova voce del giallo italiano pubblicata da Sellerio, quella di Serena Cappellozza.
Al centro della serie c’è Mirna Pagani, ispettrice della polizia locale nella laguna veneta: una donna determinata, madre separata con un figlio adolescente, alle prese con una vita personale complessa che si intreccia continuamente con il lavoro investigativo. Una protagonista realistica, lontana dagli stereotipi: non un’eroina infallibile, ma una donna immersa nelle fatiche quotidiane che cerca di svolgere al meglio il proprio lavoro. Risolvere omicidi torbidi e complicati.
L’ambientazione scelta da Cappellozza è la laguna di Venezia e i suoi territori minori, un contesto suggestivo e inquieto che può celare segreti e delitti. Questo paesaggio diventa un vero e proprio personaggio all'interno della narrazione, contribuendo a creare atmosfere sospese tra mistero e bellezza tutta italiana.
Con uno stile asciutto, un intreccio solido e un'ambientazione realistica, quindi, Le indagini di Mirna Pagani inaugurano un nuovo ciclo di gialli che promette di conquistare i lettori amanti delle storie di investigazione profondamente radicate nella realtà italiana.