Naruto è un manga shōnen scritto e disegnato da Masashi Kishimoto, pubblicato inizialmente in Giappone sulla rivista Weekly Shōnen Jump dal 1999 al 2014. Con 700 capitoli raccolti in 72 volumi, il manga ha conquistato il cuore di lettori di tutto il mondo. In Italia, è stato pubblicato da Planet Manga, editore Panini Comics, a partire 2003. Nel corso degli anni, il manga è stato riproposto in diverse edizioni, come Naruto il mito (2006), Naruto Gold e Naruto Gold Deluxe (2008), e una versione completamente a colori a partire dal 2021 con Naruto Color.
Protagonista della serie è Naruto Uzumaki, un giovane ninja proveniente dal Villaggio della Foglia, che sogna di diventare Hokage, il ninja più potente del villaggio, per guadagnarsi il rispetto e l'affetto della sua comunità. Naruto scopre presto di essere l'ospite della Volpe a Nove Code, un potente demone che in passato ha tentato di distruggere il suo villaggio. Nonostante un difficile passato, Naruto cresce a fianco dei compagni del suo team, Sasuke Uchiha e Sakura Haruno, sotto la guida del maestro Kakashi Hatake. Il suo destino lo conduce a confrontarsi con minacce sempre più grandi, come l'Organizzazione Alba e lo stesso Sasuke, che intraprende un cammino oscuro per vendicare la propria famiglia, misteriosamente trucidata dal fratello Itachi.
Nel corso degli anni Naruto è diventato un fenomeno globale, vendendo oltre 250 milioni di copie, grazie anche a un adattamento anime di grande successo realizzato dallo studio Pierrot dal 2002 al 2017 (e diviso in due parti, Naruto e Naruto: Shippuden). Dal manga sono stati inoltre tratti vari videogiochi e film animati.