I libri della serie in ordine cronologico
«Seduto alla sua detestata scrivania, Santo Battaglia lasciava scorrere il tempo. Non aveva neanche troppa fretta di andarsene, quel giorno. Faceva un freddo porco a Piacenza, e l'idea dimettere il naso fuori dalla questura, sebbene solo per il breve tragitto che lo separava dalla macchina, sì e no cento metri, gli risultava insopportabile.»
Una coppia investigativa eterogenea ma assurdamente complementare. Da una parte Santo Battaglia, palermitano, ex poliziotto ora relegato a un impiego d'ufficio a Piacenza. Santo è burbero e irascibile, nonché afflitto da una depressione acuta a seguito dei fatti che lo hanno portato a dover rinunciare al primo incarico; dall'altra Albino Guarnieri. Al contrario del primo, Albino, ex prete, è un uomo molto pacato che fa spesso sfoggio della sua cultura. I due si ritroveranno a indagare insieme su un terribile omicidio che ha sconvolto Milano dove una giovane donna viene ritrovata strangolata in casa propria.
Sarà il loro debutto come coppia investigativa sulla scena crime tra le brume fitte del Nord Italia.
Dopo la serie gialla dei fratelli Corsaro, torna Salvo Toscano con una serie ricca di tensione dove scoprire chi sarà "la prossima vittima" non equivale solo a un gioco di sagacia intellettuale ma diventa l'occasione per chiudere i conti con il proprio passato.