I libri della serie in ordine cronologico.
«Sono 17 anni che cerco di essere diversa. Ogni singolo giorno. Che cerco di essere qualcun altro per qualcun altro.»
La saga Shatter Me, firmata da Tahereh Mafi, è un mix esplosivo di fantascienza distopica e romantic thriller. Composta da sei romanzi principali e quattro novelle (raccolte in 2 volumi), pubblicati in Italia tra il 2016 e il 2022 prima da Rizzoli e poi da Fanucci, la serie segue la metamorfosi di Juliette Ferrars, una diciassettenne dal potere letale: il suo solo tocco può uccidere.
Dopo anni di isolamento in un istituto psichiatrico, Juliette viene coinvolta dal regime totalitario della Restaurazione, che intende sfruttare il suo dono come arma. Ma l’incontro con Adam, suo ex compagno di scuola, e con l’enigmatico Aaron Warner, comandante del Settore 45, cambia per sempre il suo destino.
Juliette si ritrova coinvolta in un mondo segnato da manipolazioni politiche e segreti pericolosi. La sua abilità, inizialmente vissuta come una maledizione, si trasforma gradualmente in uno strumento di autodeterminazione. Ogni scelta la avvicina sempre più alla verità su sé stessa e sul ruolo che è destinata a ricoprire in una società sull’orlo del collasso.
Nel 2025 è seguita da Watch Me, primo volume della trilogia spin-off The New Republic. Shatter Me, ambientato dieci anni dopo la fine della serie e incentrato su James Anderson, fratello minore di Aaron Warner.