Nato da un'idea di Elisabetta Gnone, W.i.t.c.h è uno dei primi fumetti italiani Disney per ragazze.
Witch significa dall'inglese strega, ma le protagoniste di questa saga a fumetti sono ragazze comuni, alle prese con i tipici problemi sentimentali, familiari e scolastici della loro giovane età.
Si chiamano Will, Irma, Taranee, Cornelia e Hay Lin, e sono proprio le loro iniziali messe insieme a dar vita al titolo alla serie.
Le vicende sono ambientate a Heatherfield dove cinque adolescenti scoprono di avere poteri magici che permettono loro di governare una forza della natura: acqua, fuoco, terra e aria. A completare il quadro c'è Will, colei che custodisce il cuore di Kandrakar, la guardiana della Quintessenza (o Pura Energia). Le ragazze insieme ricoprono il ruolo di guardiane della muraglia e il loro compito è quello di proteggere la terra, chiudendo i Portali, per impedire ai Metamondesi di arrivare a Heatherfield e sconvolgerne gli equilibri.
Saga di incredibile successo, ispiratrice di romanzi in tutto il mondo, W.i.t.c.h dal 2004 è diventata una serie animata, mentre l'anno dopo è stata adattata a videogioco.