Sessantotto. La generazione delle due utopie - Paul Berman - copertina
Sessantotto. La generazione delle due utopie - Paul Berman - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Sessantotto. La generazione delle due utopie
Disponibilità immediata
15,50 €
15,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Un volume che racconta quattro episodi della storia di una generazione: il radicalismo delle rivolte studentesche del '68; la nascita del movimento gay; la traiettoria anticomunista dei sessantottini del blocco dell'Europa dell'est; gli ideali e l'autocritica di chi fu protagonista di quegli eventi. In quella generazione politica Berman riconosce i protagonisti delle attuali classi dirigenti mondiali. Le categorie maturate nel corso del '68 hanno dominato la discussione pubblica per tutti gli anni Novanta e hanno segnato alcuni passaggi epocali della storia recente, fino all'11 settembre e ai temi attuali del terrorismo, che viene ancora letto da quella generazione con gli stessi strumenti maturati nel corso dell'anno di contestazione.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2006
231 p., Brossura
9788806178789

Valutazioni e recensioni

  • FraCast1983
    P.Berman Sessantotto. La generazione delle due utopie

    Un’ analisi politica del Sessantotto e dei movimenti che diffusero a livello globale l’ idea di una società nuova. “Quattro enormi rivoluzioni differenti per natura ed intendi.” Una rivoluzione dei costumi, una rivoluzione dello spirito ma anche una rivoluzione globale e anti-imperialista e una rivoluzione contro i totalitarismi. Progresso e rivoluzione, democrazia e utopia consegnano alla storia il passaggio di una intera generazione alle “esaltazioni estreme degli anni intorno al ‘68; l’ imbarazzante passaggio dalla sinistra rivoluzionaria alla democrazia liberale […]; il prorompere di una nuova e diversa esaltazione rivoluzionaria del 1989; infine il dibattito irresolubile sulla storia universale e l’ idea di progresso.” Il racconto di due utopie condotto attraverso l’ analisi del movimento studentesco, dei movimenti per i diritti civili, dei partiti e delle dinamiche egemoniche che strutturarono la storia dell’ultima metà del XX secolo. Il marxismo-leninismo, il maoismo, la guerriglia e la resistenza ma anche i movimenti per i diritti civili e per una società consapevolmente democratica, attraverso le idee, le ideologie e i conflitti che universalizzarono la storia a partire dagli anni sessanta.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail