Come la seta citata nel titolo, questo racconto non si caratterizza per l'eccesso o per gli "effetti speciali" ma per la delicatezza sottile e raffinata dello stile e della vicenda narrata.Un libro che riesce a sintetizzare con un linguaggio poetico e delicato l'essenza di una storia d'amore esotica. Una trama semplice, lineare e al tempo stesso davvero intrigante. La sensazione che mi ha lasciato il libro alla fine è stata quella di una dolce nostalgia, anche se avrei preferito che la trama fosse più ricca di dettagli, descrizioni, dialoghi... ma è proprio questo voler rimanere in superfice che ha stuzzicato la mia immaginazione, permettendomi di apprezzare questo libro. Lo consiglio se si è in cerca di una lettura non impegnativa.
Un'epidemia inarrestabile che nell'Ottocento uccide in Europa le uova dei bachi da seta riducendo in rovina una delle industrie più fiorenti dell'epoca; il fascino del viaggio in paesi lontani; un commerciante francese che ogni anno si reca via terra in Giappone per acquistare quelle uova preziose; l'incontro con una donna misteriosa (l'amante dell'uomo che gli vende le uova); una moglie bellissima e lontana; una storia d'amore scandita dal lento ritmo del tempo e dei viaggi annuali; l'esperienza del tradimento e di come sia possibile amare contemporaneamente due persone diverse; avventure, sentimenti, passioni; episodi che si susseguono l'uno dopo l'altro.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:48
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it