Settin' The Pace
“Settin’ The Pace” venne pubblicato nel 1962 dalla Prestige Records (n° cat. 7213). Il disco venne assemblato con materiale inedito risalente al 1958. Quando negli anni sessanta la fama di Coltrane crebbe in maniera considerevole travalicando i semplici confini del jazz, la Prestige Records, parecchio tempo dopo che il musicista aveva smesso di incidere per l'etichetta, assemblò insieme svariate registrazioni degli anni cinquanta, spesso scegliendo quelle dove Coltrane suonava solo in qualità di sideman, e le ripubblicò confezionate come nuovi album di Coltrane a tutti gli effetti. Le registrazioni in quartetto contenute in questo LP sono state fatte nel corso di un periodo di transizione nella carriera musicale di John Coltrane. Nel 1955 aveva aderito al Miles Davis Quintet e avrebbe formato il suo celebre quartetto con McCoy Tyner, Jimmy Garrison e Elvin Jones nel 1960. Negli anni successivi superò la sua dipendenza dalle sostanze e cominciò ad ampliare i suoi orizzonti musicali e a sperimentare sia con il Thelonious Monk Quartet che con il Miles Davis Sextet (con Bill Evans e Cannonball Adderley). Con quest'ultimo gruppo, avrebbe registrato il famoso “Kind of Blue”, uno degli album jazz più affascinanti di tutti i tempi.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it