Sfascistoni. Manuale di resistenza a tutte le destre - Andrea Scanzi - ebook
Sfascistoni. Manuale di resistenza a tutte le destre - Andrea Scanzi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Sfascistoni. Manuale di resistenza a tutte le destre
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


È evidente che in Italia sia mancata una Norimberga. Il nostro Paese, infatti, non ha mai fatto i conti col fascismo e con la sua memoria storica. Proprio per questo già Beppe Fenoglio temeva che certi squadristi si sarebbero prima o poi riciclati, e dunque reinseriti, nelle istituzioni. E così è stato. Sfascistoni è al tempo stesso un catalogo e un manuale. Catalogo di soggetti politicamente e moralmente irricevibili, che proliferano nella destra italiana oggi baciata dai consensi. E manuale di resistenza, perché a questa politica degenere e vomitevole occorre resistere. In questo libro, scritto con arguzia e tagliente ironia, Andrea Scanzi mette in fila una lunga serie di fascisti dichiarati e mascherati, macchiette e pesci piccoli, camerati e criminali. Qualcuno vi farà persino sorridere, molti altri vi faranno rabbia e basta. Talvolta sullo sfondo c'è la presenza di Matteo Salvini e Giorgia Meloni che, seppure dichiaratamente non fascisti, quel mondo lo cercano, lo titillano, lo corteggiano. Per poi far finta di nulla e cadere dal pero quando qualcuno - la solita “sinistra comunista e moralista” - glielo fa notare. Viviamo tempi sbandati, faticosi, pericolosi. E occorre resistere, magari partendo proprio da questo libro accorato e arrabbiato.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
174 p.
Reflowable
9788831431606

Valutazioni e recensioni

  • mikifa
    Libro interessante

    Libro su le riflessioni dell'autore, penso sia interessante

  • enrico grandesso
    Sfascistoni

    Mi aspettavo di più. Scanzi è sempre un piacere leggerlo ed ha fatto sicuramente un grandissimo lavoro di raccolta dati, solo che i protagonisti mi sono in gran parte sconosciuti (colpa mia). Sicuramente da leggere per avere la consapevolezza di dove ci sta portando questa destra falsamente moderata e ipocrita e la sinistra che sembra avere gli occhi foderati di prosciutto. Si scoprono delle cose sorprendenti nella loro impresentabilità. Non è un libro comico, non fa ridere per niente. Comunque bravo Scanzi.

  • DucaDiDusseldorf
    Pessimo e fazioso, come al solito

    Leggete piuttosto "il fascismo degli antifascisti". Illuminante, parla di un antifascismo definito archeologico, come quello che va di moda adesso nell'editoria. L'antifascimo archeologico è un buon pretesto per procurarsi una patente di antifascimo reale che ha per oggetto e obiettivo un fascismo arcaico che non esiste più e che non esisterà mai più. Quel fascismo non si ripeterà mai più e buona parte dell'antifascismo di oggi è ingenuo e stupido o pretestuoso e in malafede perché dà battaglia o finge di dar battaglia a un fascismo che non esiste più. Per Pasolini il vero fascismo è la "società dei consumi", il risultato di una dittatura. Perché ascoltare Pasolini? Era solo un intellettuale, uno scrittore vero e un poeta. Leggete Scanzi che è uno di quelli che va in tv (la stessa tv che Pasolini definiva "il diavolo").

Conosci l'autore

Foto di Andrea Scanzi

Andrea Scanzi

1974, Arezzo

Andrea Scanzi è giornalista e scrittore, autore e interprete teatrale. Si è Laureato in Lettere nel 2000 con una tesi sui cantautori della prima generazione. Giornalista dal 1997, ha cominciato a scrivere per il "Mucchio Selvaggio". Successivamente ha collaborato con "Il Manifesto", "Il Riformista", "L’Espresso", "Rigore", "MicroMega", "Tennis Magazine" e altre testate.Ha scritto su "La Stampa" dal 2005 al 2011, per poi passare al "Fatto Quotidiano". Ha vinto il premio Sporterme 2003, il Coni 2005, e il Durruti 2010. Il primo libro pubblicato è stato l’autobiografia di Roberto Baggio, dei cui testi Scanzi è stato fra i curatori. Poi ha pubblicato con Limina, PeQuod, Giunti, Mondadori e nel 2011 Feltrinelli, con I cani lo...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore