Sfingolipidi bioattivi e loro ruolo nell'azione biologica di fattori di crescita e citochine
In questo volume è stato analizzato il ruolo degli sfingolipidi bioattivi sfingosina 1-fosfato (S1P) e ceramide 1-fosfato (C1P) nel muscolo scheletrico. L'enzima che produce S1P, sfingosina chinasi 1 (SK1) è risultato cruciale nell'azione biologica di fattori di crescita e citochine coinvolti del processo infiammatorio che segue il danno muscolare. In mioblasti, infatti, la citochina TGF? esercita la sua azione fibrotica mediante induzione dell'asse SK1/S1P. Inoltre, il fattore di crescita PDGF, regolatore positivo di proliferazione e motilità, attiva l'enzima SK1 e la transattivazione di S1P1 inibisce la proliferazione e induce la migrazione indotte dal fattore di crescita. Infine è stato identificato il ruolo mitogenico di C1P in mioblasti, caratterizzando le vie di segnalazione coinvolte.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:15 settembre 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it