Gli Sfruttatori del Futurismo - Filippo T. Marinetti - copertina
Gli Sfruttatori del Futurismo - Filippo T. Marinetti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Gli Sfruttatori del Futurismo
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
250,00 €
250,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Milano, Direzione del Movimento Futurista [stampa: A. Taveggia - S. Margherita - Milano] 1914 [1 Aprile]. Foglio di cm. 48 x 14,5 stampato al solo recto. Lieve rinforzo al verso bianco della piega ma buon es. Manifesto pubblicato contro la pellicola pseud

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Piani
Libreria Piani Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Milano, Direzione del Movimento Futurista [stampa: A. Taveggia - S. Margherita - Milano] 1914 [1 Aprile]. Foglio di cm. 48 x 14,5 stampato al solo recto. Lieve rinforzo al verso bianco della piega ma buon es. Manifesto pubblicato contro la pellicola pseudofuturista "Mondo Baldoria" del regista Aldo Molinari: "Noi teniamo a dichiarare che non abbiamo in alcun modo partecipato all'invenzione, all'esecuzione e al commercio di una cinematografia che circola in Italia destando curiosità per il suo titolo abilmente fabbricato: "Mondo Baldoria, prima pellicola futurista". In questo film le contraffazioni si moltiplicano, ora che il futurismo, celebre nel mondo, è diventato un'etichetta rimunerativa. (...) Noi esortiamo i nostri veri amici a non lasciarsi sedurre dalle inevitabili proposte di Serate che i nuovi speculatori del Futurismo fanno a loro (...) coll'unico scopo di lucrare, prostituendo il futurismo in grandi chiassate teatrali....". Prima edizione.

Immagini:

Gli Sfruttatori del Futurismo

Dettagli

1914
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560038222747

Conosci l'autore

Foto di Filippo T. Marinetti

Filippo T. Marinetti

1876, Alessandria d'Egitto

Poeta, romanziere, fondatore del futurismo, trascorse la sua giovinezza a Parigi, dove pubblicò le sue prime opere, scritte in francese: I vecchi marinai (Les vieux marins, 1897), La conquista delle stelle (La conquête des étoiles, 1902), Distruzione (Destruction, 1904), Re Baldoria (Le roi Bombance, 1905), satira contro la democrazia. Sul «Figaro» del 20 febbraio 1909 pubblicò il primo Manifesto del futurismo, che si scaglia contro i valori tradizionali, esaltando il dinamismo della vita moderna, i miti della macchina e della guerra, la violenza come affermazione di individualità. Nel successivo Manifesto della letteratura futurista (1910) teorizzò poetiche e mezzi espressivi adeguati a rendere la dinamica della sensazione, del movimento,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it