Ben 6 mesi per concludere questo libro. Colpa di molti altri che mi sono passati per le mani, ma anche per la scelta azzardata che ho fatto. Mi sono inoltrata in questa lettura particolare proprio perché volevo capire se una storia fatta di divinità e soprattutto ambientata sulla vita di Medusa, mi possa, anche solo lontanamente, entusiasmare. Ahimè, non posso dire di aver trovato la strada giusta. Non ho apprezzato lo sfondo della storia ed ancora meno le vicende che occupano le sue pagine. Nonostante ciò, Medusa, insieme alle sue splendide sorelle, rimangono le protagoniste migliori che potessi mai leggere in questo libro. Non lo consiglierei e temo che mi abbia rallentato molto lo sviluppo parecchio lento delle vicende, ma sono felice di aver letto questo lavoro. L’autrice arricchisce di dettagli ogni pagina ed ogni personaggio dando spesso ad ognuno di essi ed innescando emozioni nel lettore.
Lo sguardo di Medusa
Alternando la sua voce a quella di divinità capricciose e volubili, l’autrice rende finalmente giustizia a un personaggio tanto affascinante quanto controverso, restituendone un ritratto raffinato e sorprendente.
Medusa è l’unica mortale in una famiglia di déi. Crescendo insieme alle sorelle, Steno ed Euriale, presto si rende conto che è la sola a essere vulnerabile, accudita proprio per via della sua fragilità e della sua straordinaria bellezza. Questo la rende sensibile, piena di una compassione che gli immortali faticano a comprendere e desiderano annientare. Quando la bramosia spinge Poseidone a commettere un atto imperdonabile, la vita di Medusa viene sconvolta per sempre: Atena, oltraggiata e gelosa, scaglia la sua vendetta sull’innocente ragazza, trasformandola in una Gorgone con i capelli di serpente e uno sguardo che tramuta in pietra chiunque osi incrociarlo. Inorridita dai propri poteri, Medusa non può più guardare le persone che ama senza distruggerle – proprio lei che invece avrebbe voluto proteggerle –, e si condanna a una vita di solitudine ed esilio. Almeno fino a quando Perseo, il figlio di Zeus e Danae, non si imbarca in un’eroica impresa per aggiudicarsi la sua testa. Ma chi dei due può chiamarsi eroe? Chi dei due è realmente il mostro? E soprattutto, cosa significa essere un mostro? Unendo l’arguzia a un’approfondita conoscenza dei classici, Natalie Haynes ci racconta la storia di Medusa da un punto di vista originale e sfaccettato, inducendoci a chiederci se la bellezza appartenga solo al corpo o se, piuttosto, non vada ricercata nell’anima.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ana 04 agosto 2025Diverso
-
Carla 27 luglio 2025Lettura leggera e piacevole
Lettura molto scorrevole e piacevole. Il filo conduttore della vicenda è Medusa, e attorno al mito, raccontato facendo si che Medusa sia "vittima" della vicenda, sono descritti altri avvenimenti che interessano altre divinità/eventi umani che in un modo o nell'altro influiscono sulla vita di Medusa. Lettura leggera, lo consiglio.
-
Giuls 20 giugno 2025Delusione
Mi lascia perplessa… Mi rendo conto sempre più di quanto la gente che commenta si accontenti di libri dalla scrittura banale e questo non fa eccezione. Niente a che vedere con la "scrittura a dir poco irresistibile" annunciata sul retro della copertina e metto in dubbio anche la capacità critica di tanti influencer su Instagram che consigliano vivamente questo libro. La storia di medusa, intensa e drammatica, diventa un racconto mediocre, ricco di personaggi ridondanti di cui non ho apprezzato la descrizione psicologica in quanto resi patetici e senza dignità alcuna. E la protagonista? Si perde completamente nel racconto, non si parla dei suoi sentimenti, della sua persona così come non si rende giustizia alla sua storia, in particolare agli eventi cruciali che la portano a una triste fine. All’inizio sembrava piacevole anche se nulla di che in termini di scrittura, ma ci poteva stare in queste calde giornate estive come passatempo… l’ho mollato alle ultime 100 pagine.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it