Questo romanzo, davvero molto bello e coinvolgente, è il primo che leggo di questa autrice, anche se avevo già visto e apprezzato il film Gone Girl, tratto da uno dei suoi libri. La narrazione risulta avvincente sin dall'inizio, facilitata da uno stile scorrevole, semplice e diretto. Inoltre, risulta difficile non immedesimarsi nella protagonista e rivivere insieme a lei i traumi risalenti all'adolescenza e il disgusto provato per la cittadina in cui è cresciuta, che può essere descritta come superficiale e marcia.
Dall'autrice di Gone girl - l'amore bugiardo, il romanzo da cui è stato tratto l'omonima serie televisiva Sharp Objects.
«Un thriller sconcertante che crea dipendenza.» - Chicago Tribune
«Virtuosa e inquietante Gillian Flynn.» - The Washington Post
"Dicono che l'impulso di infiggere dolore sia un bisogno imperioso, a cui non ci si può sottrarre."
Otto anni dopo essere andata via da Wind Gap, la cittadina soffocante in cui è nata e cresciuta, Camille Preaker lascia Chicago per tornare in quel minuscolo avamposto cattolico del Missouri battista, luogo sperso nel nulla, dove la gente si illude di sapere come stare al mondo. È il giornale per cui lavora a spedirla laggiù, in seguito alla scomparsa della piccola Natalie Keene. Caso che somiglia a quello di un'altra bambina svanita nel nulla poco tempo prima, ricomparsa il giorno dopo nel letto di un torrente, strangolata. Aveva solo nove anni.Anche il cadavere di Natalie viene rinvenuto ben presto e la comunità di Wind Gap deve arrendersi all'evidenza: la mano che si è abbattuta con brutale meticolosità sulle due bambine è la stessa. A rivelarlo è un unico, macabro dettaglio. Con caparbietà, Camille porta avanti la propria indagine sfidando le rigide norme sociali di una cittadina bigotta e pettegola, ma soprattutto è costretta ad affrontare la madre, una donna fredda e manipolatrice, ammirata dai vicini e temuta dentro casa, da cui era fuggita ancora ragazza. L'inchiesta si gonfia come un fiume in piena e Camille non è più in grado di tenere a freno i ricordi e il male che contengono. Sofisticato thriller psicologico dal ritmo pulsante, il romanzo di Gillian Flynn indaga i risvolti oscuri delle relazioni tra sorelle, madri e figlie e mette in scena una figura femminile che attraversa l'inferno con occhi nuovi, sorprendente protagonista – così il Guardian – di "un viaggio indimenticabile, gelido e illuminante".
Venditore:
Informazioni:
Sharp Objects Flynn, Gillian and Murgia, Barbara
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Aurorara 13 marzo 2022Thriller psicologico molto scorrevole
-
Asia Paglino 06 settembre 2018
Quando iniziai il libro sapevo praticamente quasi tutto sulla trama, sulle differenze tra la vecchia edizione dal nome “Sulla pelle” e la nuova, sapevo della serie tv che uscirà in Italia per il 17 settembre; ma presa dalla troppa curiosità, guardai la serie, sapendo benissimo che mi sarei rovinata l’intero libro. L’assurdo di tutto ciò è che il libro è in ogni caso riuscito a tenermi sulle spine, presentando scene, leggermente diverse da come le avevo viste in tv, e arricchendole di particolari che rendevano tutto quasi inaspettato. Lo stile di scrittura mi è piaciuto molto, l’ho trovato scorrevole e lineare, senza troppi giri di parole, scene assurde o troppo ovvie. Consiglio assolutamente il libro, ai più pigri invece, consiglio assolutamente di guardare la serie perché merita moltissimo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it