Si può vivere felici agendo secondo le circostanze? Una disamina della prassi morale in Sesto Empirico
Sesto Empirico, medico e filosofo vissuto alla fine del II sec. d.C., ci ha trasmesso nei suoi scritti la vis polemica dell'indirizzo scettico. Cosa significa sospendere il giudizio? È possibile soffrire meno allontanando sé stessi dall'opinione che una certa cosa sia bene e un'altra male? Come agirà un uomo siffatto? Se finissimo con lo scoprire che davvero è possibile pacificare l'animo attraverso questa tecnica, l'atarassia è la felicità a cui tutti noi aspiriamo? Queste sono alcune delle domande che gli interpreti antichi e moderni pongono sul significato di una tradizione che ha origini non solo greche ma orientali, nel viaggio che Pirrone fece al seguito di Alessandro Magno in India.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it