Sì vuol dire sì? Consenso, desiderio e violenza
In un'epoca in cui il concetto di "consenso" è diventato un mantra nelle relazioni sessuali, Clara Serra sfida la sua semplicità apparente, ne esplora le sfumature e le contraddizioni, riflette sui paradossi che lo accompagnano. È possibile verbalizzare il desiderio con assoluta chiarezza, senza alcuna ambiguità? Quale differenza c'è tra «no significa no» e «solo sì è sì»? Integrando pensiero femminista e psicanalisi, Serra analizza il significato e la costruzione del consenso all'interno delle relazioni sessuali. Consenso, desiderio e violenza sessuale formano così un prisma che deve essere sottoposto a indagine critica, per evidenziare la forza del «no» e i limiti del consenso affermativo, di un "sì sotto costrizione".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it