Sicilia abbandonata - Guido Ballo - copertina
Sicilia abbandonata - Guido Ballo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Sicilia abbandonata
Disponibilità immediata
60,00 €
60,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In 4 (cm 21 x 29,5), pp. 16. Leggera brunitura uniforme alle pagine. Brossura editoriale con sovraccoperta rosa. Edizione originale di questa raccolta di versi del poeta siciliano e critico d'arte Guido Ballo. Comprende 10 liriche dedicate alla terra e alle persone di Sicilia: Sicilia abbandonata; Castello Luna; Volge alla sera, Lia; Il trobettiere che da' la ventura; Vecchio pastore dell'Immacolata; Il sole non imbianca; Albero vagante; Ridevi al sole di Sciacca; Meriggi assolati del Belice; Il grido. "Nel 1961 vede poi la luce Il groviglio (Edizioni del Triangolo, Milano) di Guido Ballo, poeta e critico d'arte siciliano, nato ad Adrano nel 1914 preceduta da Delitto e annunciazione (Schwarz, Milano 1954), Sicilia abbandonata (Linea Grafica, Milano 1956) e Poemetto del fiume (Maestri editore, Milano 1958). L'esperienzapoetica, originalissima e isolata di Guido Ballo, si inserisce di certo nel solco della sperimentazione e dell'irrequietezza stilistica degli anni Sessanta, senzapero' dipendere direttamente da nessuna scuola, da alcun programma teorico. Guido Ballo, vero e proprio archeologo della parola, con i suoi scavi stratigrafici, con le sue ossessioni etimologiche, prende le mosse direttamente dall'indoeuropeo, dai recessi linguistici piu' lontani, per poi avvicinarsi al greco antico e infine riagganciarsi allacontemporaneita' con nuove acquisizioni di significato, con una diversa, straniante consapevolezza filologica: cosa che mette al riparo la sua sperimentazione linguistica dalle ambiguita' ealle pratiche autistiche della neoavanguardia. Per certi versi, Guido Ballo potrebbe essere accostato a un autore come Andrea Zanzotto..." (S. Ferlita, Sperimentalismo e avanguardia, 2008, p. 69).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Coenobium
Libreria Coenobium Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Sicilia abbandonata

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570320080832
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail