L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Conosciuto a livello mondiale per il suo grande bestseller, "Il Padrino", Mario Puzo ha scritto anche altro. "Il Siciliano" (1984) è incentrato sulla figura di uno dei più noti fuorilegge del nostro secolo: Salvatore Giuliano, di cui fa rivivere i giorni della sua tragica esistenza: il suo carattere d'uomo, i crimini, la latitanza, l'amore per la madre e per le due donne della sua vita, fino all'inevitabile strage di Portella della Ginestra il Primo Maggio. In alcuni personaggi di finzione è possibile riconoscere "uomini d'onore" realmente vissuti. Del tutto inventato è invece Michele Corleone, il figlio del "Padrino", che ritroviamo durante il suo esilio forzato nella patria degli antenati pero avere ucciso un capitano della polizia. Infatti questo libro si pone come sequel letterario di quel capolavoro, o meglio spin-off. Michael (la sua parte è davvero minima) entra in contatto con Giuliano (pur se il cross-over è pretestuoso) per il tramite del cugino siciliano Stefano Andolini, e del resto il nome per esteso del Padrino è, ricordiamo, Vito Andolini Corleone. Qualcosa accomuna Michael e Salvatore nella giovinezza: entrambi costretti a fuggire dal luogo natale dopo avere ucciso un tutore dell'ordine, e latitanti in attesa di un perdono ufficiale. Nonostante le origini dell'autore, l'immaginario risente degli stereotipi mediterranei e risultando ripetitivo (sia nella forma che nei concetti) quando ostenta certi caratteri siciliani. Si tratta comunque di un libro estremamente documentato nella ricostruzione di fatti, ambienti e personaggi. Lo stile brillante di Mario Puzo sceglie ancora una volta una terra selvaggia e spietata, quella degli avi, per glorificarne il ricordo in questo romanzo che è storico e insieme d'avventura...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore