La sicurezza passiva nella ricostruzione degli incidenti stradali
Il manuale tratta i Sistemi di Sicurezza Passiva degli autoveicoli nella ricostruzione degli incidenti stradali. Per ogni principale tipologia di sinistro (Urto Frontale, Laterale, Posteriore, Ribaltamento) sono sviluppati gli aspetti che riguardano le caratteristiche strutturali dei veicoli ed il funzionamento dei sistemi di ritenuta. I componenti fondamentali del sistema di ritenuta (cinture di sicurezza, air-bag, pretensionatori, ecc.) sono descritti in modo approfondito valutandone le prestazioni in termini di riduzione delle lesioni nelle diverse configurazioni d’impatto. Relativamente alle cinture di sicurezza, sono illustrate metodologie specifiche per una valutazione oggettiva del loro effettivo utilizzo da parte degli utenti. Una particolare attenzione è dedicata al meccanismo del "colpo di frusta" nei tamponamenti ed alla soglia di efficacia lesiva del trauma. La parte conclusiva del libro affronta il tema delle centraline air-bag degli autoveicoli e delle informazioni in esse contenute, riguardanti gli istanti del sinistro ed i secondi immediatamente precedenti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:3 settembre 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it