Sigillo dei sigilli. Trenta sigilli e spiegazione dei Trenta Sigilli - Giordano Bruno - copertina
Sigillo dei sigilli. Trenta sigilli e spiegazione dei Trenta Sigilli - Giordano Bruno - copertina
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Letteratura: Italia
Sigillo dei sigilli. Trenta sigilli e spiegazione dei Trenta Sigilli
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Descrizione


Le potenzialità umane per Giordano Bruno costituiscono l’oggetto e lo strumento verso la crescita interiore, per cui in Bruno vi è una forte esigenza per la molteplicità delle ricerche e l’invenzione di nuovi strumenti concettuali, da cui i "Trenta Sigilli", atti a ricavare i nuovi aspetti della realtà. Con le sue opere, il "Sigillo dei Sigilli" e i "Trenta Sigilli", Bruno anticipando ciò che oggi si chiama Complessità, ci dispiega mappe interconnesse di navigazione all’interno delle facoltà dell’uomo e dell’umano. In Bruno, la ricerca del Minimo funzionale non è una speculazione filosofica e basta, ma pratica operativa, e l’adesione completa alla complessità mente/corpo/stato energetico taglia i ponti con il misticismo e il razionalismo per approdare ad una visione olistica sistemica in cui viene riconosciuta la realtà dell’organizzazione emergente come sincretismo di aspetti e fattori complessi e diversi, ma sempre tendenti verso principi di coesione e di unità, di buona salienza e pregnanza, di autenticità per quel sé. Questi testi sono attualizzati dai curatori che ne hanno evidenziato i parallelismi e le analogie con il pensiero funzionale reichiano e postreichiano.

Dettagli

156 p.
9788868322168

Conosci l'autore

Foto di Giordano Bruno

Giordano Bruno

1548, Nola

Giordano Bruno è stato un filosofo e letterato italiano. Entrato giovanissimo nell’ordine domenicano (1565), fu qualche anno dopo processato per eresia e riparò da Napoli a Roma; nel 1576 abbandonò l’abito talare. Dopo aver peregrinato per l’Italia si rifugiò a Ginevra, dove per qualche tempo aderì al calvinismo. Fu poi in Francia e insegnò a Tolosa, dove scrisse una commedia, Il candelaio (1582); durante un soggiorno in Inghilterra (1583-85) pubblicò opere cosmologiche d’ispirazione copernicana (La cena de le ceneri, 1584; De l’infinito universo e mondi, 1584); e dialoghi morali (Spaccio de la bestia trionfante, 1584; De la causa, principio et uno, 1584, di ispirazione telesiana; De gl’heroici furori, 1585)....

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