Il romanzo narra le vicende di Jean-Baptiste de La Quintinie (personaggio realmente esistito nel XVII secolo) incaricato da Luigi XIV di curare gli orti e i giardini presso la reggia di Versailles: a riprova di ciò, la narrazione è arricchita da nozioni e dettagli legati ai settori dell'agronomia e del giardinaggio, i quali non appesantiscono la trama in maniera accademica, rendendola così più interessante. Richaud sfrutta il punto di vista del giardiniere per guidarci all'interno della realtà storica e sociale di Versailles, svelando le contraddizioni che si celano al suo interno: una fra tutte, il contrasto tra la nobiltà che pavoneggia tra le sale di Versailles (arida e materialista) e il misero popolo vittima delle politiche del Re Sole (si pensi ai contandini e agli operai, perlopiù analfabeti, che muoiono durante la costruzione della reggia). Attraverso incontri con personaggi di ogni genere e casta sociale, La Quintinie verrà progressivamente a conoscenza della realtà che lo circonda: egli non mancherà di interrogarsi su tali problematiche, portando il lettore a riflettere su aspetti di carattere filosofico ed esistenziale (legati, ad esempio, alla guerra, alla giustizia e alla condizione umana). I prodotti agricoli degli orti di Versailles finiscono così per assumere valore etico e simbolico, offrendo a La Quintinie la risposta alle sue riflessioni. Credo che l'intera storia si possa riassumere con questa frase del libro che mi ha particolarmente colpito: "Tutto il lavoro dell'uomo è per la bocca, ma la sua anima non se ne sazia".
Il signor giardiniere
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
Turenne e Condé stanno combattendo la guerra d'Olanda; la Francia è squassata dalle rivolte dei contadini bretoni e dalla repressione di protestanti e giansenisti; il popolo rumoreggia per le tante imposte volte a sostenere lo sforzo bellico e a coprire le cifre astronomiche spese dal Re guerriero per esaltare la propria gloria... Ma il signor de La Quintinie, incaricato da Luigi XIV di prendersi cura dei frutteti e degli orti dell'edificanda reggia di Versailles, sembra saper pensare soltanto alle sue aiuole, alle sue piante, ai suoi alberi da frutto, ai suoi ortaggi. Eppure il georgico idillio del signor giardiniere è destinato a finire.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ale5e5 11 maggio 2022La realtà di Versailles attraverso gli occhi del giardiniere del Re Sole
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it