Libro che non ha il successo che merita. La storia è scorrevole, ma vi innamorerete della scrittura di Anne ma soprattutto della storia. Storia di una donna forte, quasi rivoluzionaria per il suo tempo.
La signora di Wildfell Hall
Un testo femminista ante litteram in spregio alla morale vittoriana.
Chi è l’affascinante signora nerovestita che si è installata nella decrepita, isolata residenza di Wildfell Hall? Quella donna sola, che vive con un bambino e un’anziana domestica, sarà davvero la giovane vedova che dice di essere? Helen Graham è estremamente riservata e il suo passato è avvolto in un fitto mistero. Ma Gilbert Markham, giovane gentiluomo di campagna tutto dedito al corteggiamento di fanciulle, è subito punto da una viva curiosità per quella donna che lo tratta con insolita freddezza, quasi nutrisse diffidenza e disprezzo nei confronti dell’intero genere maschile. Il comportamento di Helen suscita presto voci e pettegolezzi maligni, tanto che lo stesso Gilbert è indotto a dubitare: solo quando la donna gli consegnerà il proprio diario, emergeranno i dettagli del disastroso passato che si è lasciata alle spalle. Nel 1848, la più giovane delle sorelle Brontë dà alle stampe un romanzo scandaloso al di là delle intenzioni: linguaggio esplicito, crude descrizioni di alcolismo e brutalità e, soprattutto, la storia di una donna che non perde mai il rispetto di sé e lotta per la propria indipendenza con fede, intelligenza e coraggio, fino a violare le convenzioni sociali e persino la legge inglese. Un testo femminista ante litteram in spregio alla morale vittoriana.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessandra 08 aprile 2025se amate le sorelle Brontë, fa per voi
-
Patapop 30 dicembre 2024Il coraggio di una donna
E' forse la meno conosciuta delle fantastiche sorelle Bronte, ma non è da meno. Bellissimo libro, scrittura semplice e scorrevole. Trama avvincente, il coraggio di una donna in un epoca dove il cosiddetto sesso debole di fragilità aveva solo il non essere tutelata contro l'arroganza degli uomini. Consigliatissimo. Letto e riletto.
-
Michela 27 dicembre 2024Un classico da rivalutare
Questo classico è al livello dei più famosi ma per qualche motivo non ne sento parlare quasi mai, intrattiene ma ci mostra anche quanto fosse difficile la vita per una donna, se pur dell' alta società, e quanto dipendesse dalla fortuna nel trovare il marito giusto. Lo consiglio se vi piacciono i romanzi di Jane Austen
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it