Signoria - Jaume Cabré - copertina
Signoria - Jaume Cabré - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Letteratura: Spagna
Signoria
Disponibilità in 5 gg lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disponibilità in 5 gg lavorativi

Descrizione


L'undici novembre 1799 in una Barcellona immersa nella nebbia e sferzata da una pioggia incessante viene ritrovato il cadavere della cantante francese Marie de l'Aube Desflors. Su pressione del nuovo Capitano Generale, che considera l'assassinio dell'illustre cittadina straniera un "omicidio inopportuno", Sua Signoria Don Rafel Massò, cancelliere del regio tribunale, uomo cinico e ambizioso, vuole chiudere l'indagine rapidamente e arresta un giovane poeta squattrinato. Ma le vite dell'accusato e dell'accusatore sono inconsapevolmente legate da un segreto e la condanna a morte dell'uno scaraventa d'improvviso l'altro dalle vette del potere all'inferno dell'ignominia.

Tropes e temi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Libr'aria
Libreria Libr'aria Vedi tutti i prodotti

Dettagli

5 maggio 2009
347 p., Brossura
Senyoria
9788883731327

Valutazioni e recensioni

  • LakesMeadow

    Molto bello e interessante. Per essere un saggio, a mio parere è una lettura non impegnativa: scrittura accattivante, ricca di esempi e aneddoti curiosi. Ho apprezzato anche lo spirito sincero che l'autrice ha messo in questo suo compito di dimostrare come gli introversi non siano persone con dei problemi, ma persone a cui non è data la possibilità di esprimersi al meglio. L'analisi storica e biologica è stata affrontata bene, mentre invece la sezione riguardante i "consigli pratici" è un po' carente, andrebbe approfondita, anche perché è la parte più importante del libro!

  • BARBARA BUFI

    Il punto di forza di questo romanzo è la descrizione dei personaggi, così diversi tra di loro, e così lontani, come il cancelliere e sua moglie, la cui religiosità al limite del fanatismo è finalizzata solo a crearsi una solida posizione nell'alta società. Ho scoperto Jaume Cabrè per caso, con il suo "Le voci del fiume" e l'ho subito amato. Se vi piacciono i romanzi storici, questo fa per voi. Si legge senza fatica, suddiviso in comodi paragrafi che vi permettono di staccare quando vi pare, senza perdere comunque il filo. E vi permette di fare un viaggio tra gli usi e i costumi della Barcellona di fine '700...un viaggio indietro nel tempo, comodamente seduti sul vostro divano Ikea, o scomodamente seduti in metro :)

  • MARA VINCENZA SCROCCA

    Un romanzo completo, l'intreccio e i tempi sono perfetti e perfettamente scanditi, come fossero uno spartito musicale, non a caso l'elemento fisso di tutta la produzione letteraria di Cabré è la musica, ma non solo anche l'astronomia è un elemento fondamentale che in questo caso caratterizza il personaggio principale, ne caratterizza i pensieri e le fantasie, lo umanizza per quanto il suo profilo, corrotto e avido, lo renda odioso fin dalle prime battute. Tutti i personaggi hanno comunque spessore e rilevanza, la storia è molto bella, il contesto storico molto interessante, ambientato nel 1799, il passaggio del secolo è un elemento sul quale ruota il gran finale del romanzo. La descrizione di Barcellona, nel suo quartiere più antico a ridosso di una Rambla appena abbozzata, fangosa, e la società che si delinea già nella borghesia industriale in contrapposizione alla nobiltà ottusa, prevaricatrice, attaccata come una sanguisuga a privilegi ed il clero con tutte le sue contraddizioni. Non mancano passaggi divertenti, l'intreccio di dipana e si svela inizialmente lentamente, in un crescendo sempre più veloce e ritmato che inchioda davvero alla lettura. Mi è piaciuto moltissimo, mi sono divertita e mi ha gratificato un testo scorrevole, originale e di ottima qualità letteraria.

Conosci l'autore

Foto di Jaume Cabré

Jaume Cabré

1947, Barcellona

Jaume Cabré è laureato in Filosofia e ha insegnato lingua e letteratura in numerosi licei di Barcellona. Inizia a scrivere giovanissimo e negli anni ‘70 pubblica il suo primo romanzo Galceran, l’heroi de la guerra negra. Alla carriera letteraria affianca ben presto numerose collaborazioni con i principali giornali catalani e con la televisione, per cui realizza molte sceneggiature. Negli ultimi anni ha scritto: Senyoria - con cui ha vinto il Prix Mediterranée in Francia - L’ombra de l’eunuc (L'ombra dell'eunuco, La Nuova Frontiera 2010), Viatge d’hivern, Le voci del fiume (pubblicato in Italia da La Nuova Frontiera nel 2007), Io confesso (Rizzoli 2012) e Quando arriva la penombra (La Nuova Frontiera 2019)

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it