Credo sia uno dei classici della letteratura giapponese più recente, e merita assolutamente di essere letto. Lo stile di Soseki è fresco, ironico, e sa intrattenere seppur scriva una storia semplice. Non nego che in alcuni punti mi ha fatto ridere e sorridere. Per me è stato il primo titolo all'interno della letteratura giapponese, e lo consiglio molto perché è molto piacevole e può essere un buon libro da alternare tra altre più pesanti.
Il signorino
Il protagonista di questa storia ha un complesso di inferiorità. Il padre gli preferisce chiaramente il fratello maggiore; la madre, in compenso, lo degna di attenzione solo quando lui si caccia in qualche guaio, circostanza che si verifica con una certa frequenza. L’unica persona a trattarlo con affetto è la domestica Kiyo, una donna all’antica che, oltre a volergli un gran bene, con devozione quasi feudale lo considera un vero e proprio padroncino. È Kiyo a chiamarlo affettuosamente Bocchan, termine che in Giappone corrisponde al “signorino” di casa, ma anche a un bambino un po’ ribelle e dispettoso, che riflette dunque a pieno la sua essenza. Il signorino cresce, conservando tuttavia l’aria svagata, una sfrontata mancanza di rispetto per l’etichetta e una sincerità disarmante. Si ritrova insegnante di matematica in un villaggio di pescatori grande come un quartiere di Tokyo, in una scuola di chiassosi allievi zucconi e colleghi arroganti e ipocriti. All’ipocrisia, che pare diventata norma nel Giappone moderno, dovrebbe rassegnarsi, eppure non cessa un solo istante di difendere con irruenza e commovente ingenuità l’antico senso dell’onore. Scritta di getto nel 1906, Il signorino è l’opera più autobiografica della produzione di Natsume Sōseki, ritenuta da molti il suo capolavoro. Ritratto di un giovane eroe ribelle e inusuale, in cui l’autore esprime la propria estraneità alle norme sociali, l’amore-odio per la cultura occidentale, la sua visione del mondo, ironica e a tratti amara, questo è un vero classico moderno, che fa per la letteratura giapponese ciò che Il giovane Holden farà per la letteratura occidentale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sara.p 02 febbraio 2022merita la lettura
-
SERGIO MARTINEZ 26 maggio 2019
Onore e scuola Il titolo, Il Signorino, individua il protagonista di cui non viene mai detto il nome. Si tratta di un ragazzo giapponese, non particolarmente sveglio, ma con un forte senso dell'onore. Snobbato dal padre, trascurato dalla madre, subisce i soprusi del fratello maggiore ma, per sua fortuna, è amorosamente accudito dalla domestica, di stirpe samurai. Senza una particolare propensione per gli studi diventa tuttavia professore di matematica e viene assegnato ad una lontana cittadina di provincia. Qui entrerà in contatto con una eterogenea umanità, dalle rare persone oneste e generose ai molti falsi ed egoisti. Che ne sarà del Signorino? Nonostante sia stato scritto più di un secolo fa, il romanzo è particolarmente fresco e specie a chi (come il sottoscritto) è un po' imbranato, il protagonista non può non risultare molto simpatico. Particolare la conclusione, ove l'autore, che pure evidentemente ha simpatia per il Signorino, non gli risparmia i colpi bassi e con realismo raffigura la società moderna
-
Uno dei classici più letti nelle scuole giapponesi, "Il signorino" è un libro che conquista. Durante la lettura non si ha affatto la sensazione di stare leggendo un’opera scritta nei primi anni del 1900. Lo stile risulta fresco e scorrevole, e chi ha qualche conoscenza della società giapponese si stupirà di quanto sia ancora attuale questo romanzo. Il protagonista ha un atteggiamento un po’ controcorrente rispetto alla società formale e un po’ “ingessata” in cui vive ed è davvero interessante e a tratti divertente vedere seguire la sua evoluzione.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it