Il silenzio delle origini
Come si nasceva e si moriva nel passato? Come si mangiava, come si lavorava, come e perché si viaggiava? I progressi economici e sociali verificatisi in Abruzzo nel corso del XX secolo hanno reso oscure e silenziose le nostre origini, facendoci dimenticare da dove veniamo. Da qualche tempo però la vita quotidiana dei nostri avi ha iniziato ad essere indagata e sono riaffiorate l'arte, le attività economiche, le tradizioni degli abruzzesi del passato. Questo libro, nel narrare le vicende di una famiglia abruzzese vissuta a Palena (Ch) - ove aveva avviato una fiorente attività di produzione laniera consente di conoscere aspetti interessanti della vita quotidiana dell'epoca e ripercorre la storia dell'Abruzzo tra carestie e terremoti, re e baroni, invasioni e incursioni di briganti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it