Silenzio Mio. Il Quarto Libro
Il Collegium Vocale Gent e il suo fondatore Philippe Herreweghe proseguono le registrazioni delle opere di Carlo Gesualdo con Silenzio Mio, che contiene il Quarto Libro dei Madrigali, pubblicato nel 1596. Considerato uno dei compositori più eccentrici del tardo Cinquecento e del primo Seicento, ma anche uno dei più creativi, Gesualdo sperimenta in quest’opera nuovi effetti melodici e armonici che affascinarono gli ascoltatori dell’epoca. Queste innovazioni sono applicate a poesie di Alessandro Guarini e di alcuni autori anonimi, tutte incentrate sull’espressione di sentimenti personali, in particolare sul ‘pathos’. Testimonianza storica di una svolta artistica avvenuta alla corte di Ferrara all’inizio del Seicento, questo quarto libro si inserisce nel progetto di registrazione a lungo termine del Collegium Vocale, elogiato dalla critica per la sua «omogeneità, trasparenza contrappuntistica e luminosità, evidenti anche nei brani più tormentati»(Diapason).
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it