Il libro in oggetto costituisce un prezioso supporto per l'interpretazione del testo biblico dell' apocalisse ricco come nessun altro di simboli e immagini di difficile interpretazione. Per ricostruire il contesto di formazione del testo l'autore si serve della storia e della sociologia con particolare attenzione all'apocalittica giudaica. Ma, ed è il pregio del libro, non si ferma all'analisi storica riconoscendo la natura religiosa del testo apocalittico e quindi la necessità di studiare il simbolo come mezzo letterario ed espressione dl fatto Cristiano. Da segnalare,infine, l' ultima sezione dove si affrontano le influenze del testo sui movimenti millenaristi di oggi.
I simboli dell'Apocalisse
Il volume illustra origine,significato e interpretazioni dei principali simboli dell’Apocalisse, ultimo libro della Bibbia cristiana, avvalendosi dei contributi della letteratura edella fenomenologia delle religioni. Un percorso che coinvolge le origini giudaiche, il Nuovo Testamento, l’influsso dei simboli nella cultura e nel cinema e l’utilizzo di quell’antico patrimonio nei movimenti contemporanei.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it