Questo maneggevole testo (165 pagine) scritto a due mani da Stefano Biancu (filosofo) e Andrea Grillo (teologo) è una valida sintesi e introduzione al complesso tema del simbolo, argomento di interesse sia per la filosofia che per la teologia. Attraverso una carrellata di autori, soprattuto moderni e contemporanei, ci viene mostrata la difficoltà di penetrare in un concetto così poliedrico e onnipresente. L'interesse dei teologi, in particolare di quelli che riflettono sulla liturgia cristiana, non è da meno di quello dei filosofi. Anche in questo ambito vengono richiamati i pareri di numerosi autori, per poi concludere con otto tesi sul simbolo che sintetizzano la posizione di Biancu e Grillo.
Il simbolo. Una sfida per la filosofia e per la teologia
La categoria di simbolo da tempo è al centro di una vasta riflessione: fa incrociare diverse discipline e interseca problemi molto lontani. Questo libro vuol essere una maneggevole introduzione al tema e insieme una base di partenza per riflessioni ulteriori, in campo filosofico e teologico: infatti proprio dalla "questione simbolica passano oggi alcune delle strade più promettenti per la filosofia e la teologia a venire. Un'agile introduzione al tema del simbolo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lector semioticus 09 gennaio 2025Un sintetico manuale per teologi e filosofi
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it