Simposio. Testo originale a fronte. Ediz. bilingue
Chi è Amore? Un demone, un dio, una forza primordiale? È questo il tema su cui dibattono gli ospiti del poeta Agatone; fra gli altri, il filosofo Fedro, il medico Erissimaco, il commediografo Aristofane, Socrate e i suoi discepoli. Nell’atmosfera intima e conviviale di un banchetto, la disputa filosofica si intreccia alla conversazione brillante, la dissertazione erudita a originali invenzioni retoriche come il celeberrimo mito dell’androgino. Chiamati a tessere l’elogio di Eros, i convitati delineano una ricca fenomenologia del sentimento amoroso: da pulsione fisica e sensuale a strumento di ascesa spirituale che conduce l’anima alla contemplazione delle idee eterne attraverso la bellezza delle forme sensibili. Dialogo tra i più celebri di Platone e autentico capolavoro letterario, il Simposio è il testo sull’amore che più ha influenzato la civiltà occidentale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it