Sinfonia Concertante per Violoncello e Orchestra Op.8 - Sinfonia N.1 Op.13 - CD Audio di George Enescu
Sinfonia Concertante per Violoncello e Orchestra Op.8 - Sinfonia N.1 Op.13 - CD Audio di George Enescu - 2
Sinfonia Concertante per Violoncello e Orchestra Op.8 - Sinfonia N.1 Op.13 - CD Audio di George Enescu
Sinfonia Concertante per Violoncello e Orchestra Op.8 - Sinfonia N.1 Op.13 - CD Audio di George Enescu - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Sinfonia Concertante per Violoncello e Orchestra Op.8 - Sinfonia N.1 Op.13
Attualmente non disponibile
20,40 €
20,40 €
Attualmente non disp.

Descrizione



Dopo la Grammophone Award Nomination 2013 ricevuta dal primo volume della serie (ODE 1196), l’ultimo volume del ciclo sinfonico di Enescu diretto da Hannu Lintu sul podio dell’Orchestra Filarmonica di Tampere presenta due capolavori poco eseguiti, che il compositore concepì in anni giovanili, tra i 20 e i 25 anni di età, e che rispecchiano una intensa sublimazione tardo romantica. In un primo momento Enescu diede il nome convenzionale di Concerto per violoncello alla sua op.8, poi lo cambiò in Sinfonia Concertante, non per sminuire l’impiego del solista ma per valorizzare l’articolato ruolo sinfonico dell’orchestra che gli gravita attorno. Protagonista di un’interpretazione che unisce fierezza e grazia il violoncellista Truls Mørk, vincitore di numerosi premi importanti, primo tra i quali il Concorso Tchaikosky nel 1982.

Dettagli

  • CD Audio
  • 1
24 febbraio 2015
0761195119822

Conosci l'autore

Foto di George Enescu

George Enescu

1881, Liveni Virnav, Moldavia

Violinista e compositore romeno. All'età di otto anni eseguì la parte di violino di spalla nella Prima Sinfonia di Brahms diretta dall'autore. Terminati gli studi a Parigi, iniziò una brillante carriera di solista: nel 1902 formò un trio con A. Casella e L. Fournier e nel 1904 un quartetto con H. Casadesus, L. Fournier, F. Schneider; suonò a fianco di altri grandi concertisti quali A. Cortot, P. Casals, J. Thibaud, F. Kreisler, E. Ysaye. Come compositore, benché allievo di Massenet e di Fauré, seguì le orme di Wagner e di Brahms, per volgersi poi al canto popolare del suo paese; questo rimase la fonte principale della sua ispirazione, tanto che E. è considerato il fondatore della scuola nazionale romena. Tra i suoi lavori, le 2 Rapsodie rumene (1901-02), il Concerto per violino (1921), l'opera...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Symphonie Concertante, Op. 8 - Assez Lent
Play Pausa
2 Symphonie Concertante, Op. 8 - Assez Lent
Play Pausa
3 Symphonie Concertante, Op. 8 - Majestueux
Play Pausa
4 Symphony No. 1 In E-Flat Major, Op. 13 - I. Assez Vif Et Rythme
Play Pausa
5 Symphony No. 1 In E-Flat Major, Op. 13 -Ii. Lent
Play Pausa
6 Symphony No. 1 In E-Flat Major, Op. 13 -Iii. Vif Et Vigoureux
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail