Sinfonia degli eroi - Dai sepolcri - Ditirambo tragico - CD Audio di Gian Francesco Malipiero
Sinfonia degli eroi - Dai sepolcri - Ditirambo tragico - CD Audio di Gian Francesco Malipiero
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Sinfonia degli eroi - Dai sepolcri - Ditirambo tragico
Attualmente non disponibile
15,20 €
15,20 €
Attualmente non disp.

Descrizione



Cinque opere vividamente contrastanti, quattro delle quali in prima registrazione mondiale, costituiscono questo ultimo numero della serie Naxos sulla musica orchestrale del compositore italiano . Visioni di eroismo e morte sono i temi portanti del programma, nel “Ditirambo Tragico”, composto durante la Prima Guerra Mondiale, e nei due pezzi superstiti “Dai sepolcri” e la Sinfonia degli eroi. Accompagnano questo scenario il fascino ingannevolmente sereno di “Armenia”, sulla base di melodie popolari armene, e il pungente quasi stravinskiano “Grottesco”.

Dettagli

25 giugno 2015
0747313276677

Conosci l'autore

Foto di Gian Francesco Malipiero

Gian Francesco Malipiero

1882, Venezia

Compositore. Figlio e nipote di musicisti (il padre, Luigi, fu pianista e direttore d'orchestra; il nonno, Francesco, un compositore di opere assai stimato da Rossini), studiò al conservatorio di Vienna, al liceo musicale di Venezia e a quello di Bologna, dove si diplomò in composizione con M.E. Bossi nel 1904. Dopo aver insegnato (1921-24) al conservatorio di Parma, si ritirò ad Asolo, dove si dedicò alla composizione. Nel 1936 tornò all'attività didattica, prima tenendo la cattedra di storia della musica all'università di Padova e la direzione del locale istituto musicale (1938-39), poi dirigendo il liceo musicale di Venezia (1939-52). Nel 1913 aveva distrutto gran parte della sua produzione giovanile, che era d'impronta essenzialmente romantica, con predilezioni per il soprannaturale e...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Sinfonia degli eroi
Play Pausa
2 Ditirambo tragico
Play Pausa
3 Armenia
Play Pausa
4 Grottesco
Play Pausa
5 Dai sepolcri
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it