Sinfonia n.1
Sir Edward Elgar (1857-1934): Introduzione e Allegro op.47; Sinfonia n.1 in La bemolle maggiore op.55.
Questo nuovo straordinario SACD vede riuniti per la prima volta alcuni degli artisti esclusivi inglesi più rappresentativi della Chandos. Il Doric String Quartet – molto apprezzato sia dal pubblico sia dalla critica per le sue splendide integrali dei quartetti di Franz Joseph Haydn e di Franz Schubert – e la BBC Symphony Orchestra diretta da Edward Gardner ci offrono infatti una strepitosa interpretazione dell’Introduzione e Allegro op.47, uno dei massimi capolavori di Edward Elgar. In quest’opera Gardner coglie alla perfezione il sottile contrasto tra il quartetto solista e la compagine degli archi dell’orchestra e riesce a fare emergere un’ampia varietà di idee musicali e di fluttuazioni agogiche, non ultima la famosa melodia “gallese” della viola. L’orchestra è protagonista assoluta in una appassionata versione della maestosa Sinfonia n.1, un’opera che gode dei favori del pubblico fin dal 1906, anno della sua prima esecuzione. Oltre alle pregevolissime registrazioni di opere di William Walton e di Benjamin Britten, il lungo sodalizio tra la BBC Symphony Orchestra ed Edward Gardner ha dato molti altri frutti di grande interesse, tra cui i bellissimi dischi dedicati alle opere di compositori non britannici come Karol Szymanowski e Witold Lutoslawski. Edward Gardner è impegnato in parecchi altri progetti discografici con diverse orchestre, tra cui la Bergen Philharmonic Orchestra, la City of Birmingham Symphony Orchestra e la National Youth Orchestra of Great Britain, l’ultima – ma non per questo meno eccitante – tra le sue collaborazioni.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:SuperAudio CD ibrido
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it