Sinfonia n.1 - En Saga - CD Audio di Jean Sibelius,Göteborg Symphony Orchestra
Sinfonia n.1 - En Saga - CD Audio di Jean Sibelius,Göteborg Symphony Orchestra
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Sinfonia n.1 - En Saga
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,29 €
19,29 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Alpha inaugura un ciclo integrale delle sinfonie di Sibelius (con una selezione dei poemi sinfonici) con l’Orchestra Sinfonica di Gothenburg e il suo nuovo direttore, il finlandese Santtu-Matias Rouvali. Percussionista di formazione, il trentatreenne direttore si è formato alla prestigiosa Accademia Sibelius. La sua carriera è decollata, molto giovane, dopo essere subentrato all’ultimo momento a dirigere l’Orchestra Sinfonica della Radio Finladese.
Nella grande tradizione dei direttori finlandesi, Santtu-Matias Rouvali si caratterizza per una lettura particolarmente fisica ed organica della musica. “La musica scorre in lui», ha scritto il Sunday Times. Quando Bachtrack gli ha chiesto come modella il suono orchestrale, lui ha risposto: “Canto la musica, muovo le mie mani come mi pare. Un direttore dovrebbe essere in grado di mostrare il tempo con qualche parte del corpo. Essendo stato anche un batterista, i miei piedi e le mie mani possono fare diverse cose allo stesso tempo. Quando leggi la partitura, la canti nella tua testa. Penso che essere stato percussionista mi offre un senso del ritmo intrinseco alla musica, che è molto importante nella musica di Sibelius.”
Nell’Orchestra Sinfonica di Gothenburg trova una prestigiosa compagine con un’impressionante discografia, ponendosi sulla scia dei suoi illustri direttori, in particolare Neeme Järvi, il direttore principale dal 1982 al 2004, ma anche Gustavo Dudamel – che ha realizzato le sue prime importanti registrazioni con l’orchestra svedese – Christoph Eschenbach, Kent Nagano, and others.

Dettagli

25 gennaio 2019
3760014194405

Conosci l'autore

Foto di Jean Sibelius

Jean Sibelius

1865, Hämeenlinna

Compositore finlandese. Intraprese gli studi da autodidatta per poi proseguirli a Helsinki (con M. Wegelius), dove fece amicizia con Busoni e si perfezionò anche nel violino. Tra il 1889 e il 1891 soggiornò alcuni mesi a Berlino e a Vienna grazie a una borsa di studio; al suo rientro in patria si mise in luce con il poema sinfonico Kullervo per soli, coro e orchestra (1892), ispirato all'epica finnica del Kalevala, che lo avvicinò al nazionalismo finlandese, di cui ben presto si fece alfiere con varie musiche d'occasione a sfondo patriottico. Pur attento agli sviluppi della musica europea (grazie a tournées e viaggi all'estero), S. resterà in futuro sempre fedele alla scelta nazionale anche a costo di isolarsi dai grandi movimenti del rinnovamento musicale del primo Novecento, a volte chiudendosi...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 I. Andante ma non troppo - Allegro energico
Play Pausa
2 II. Andante (ma non troppo lento)
Play Pausa
3 III. Scerzo: Allegro
Play Pausa
4 IV. Finale : Andante - Allegro molto - Andante assai - Allegro molo come prima - Andante
Play Pausa
5 En saga, Op. 9
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail