Sinfonia n.3
Registrazioni effettuate il 24-5-1957 presso il Palacio de la Música di Madrid (Beethoven), il 29-8-1957 presso la Victoria Hall di Ginevra (Smetana) e il 1955-1957 a MadridPrima che un tragico incidente spezzasse la sua vita a soli 44 anni di età, Ataúlfo Argenta (1913-1958) era considerato uno dei direttori più importanti della sua generazione e aveva posto le basi di quella che sarebbe stata senza dubbio una luminosa carriera a livello internazionale. Nel 1947 Argenta fu nominato direttore principale dell’Orquesta Nacional de España, che nel giro di pochissimo tempo fece diventare una delle formazioni più interessanti e autorevoli d’Europa, e si affermò sia nel tradizionalmente difficile panorama musicale parigino sia a Londra, dove realizzò diverse incisioni per la Decca. Questo disco della ICA presenta una eccitante versione live dell’Eroica di Beethoven e dell’ouverture della Sposa venduta di Smetana, disponibili per la prima volta al di fuori della Spagna con una qualità sonora davvero buona. Il programma è completato dai preludi orchestrali di cinque zarzuelas di Ruperto Chapí e di Gerónimo Giménez – anche questi mai pubblicati su CD – che rivelano la straordinaria affinità che Argenta aveva con questo genere.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it